CyberSec2025

Cyberdefender italiani in prima linea: Palazzo Chigi accoglie i campioni del futuro!

Oggi, 3 ottobre 2024, la Sala Verde di Palazzo Chigi ha accolto i talenti emergenti della cybersicurezza italiana. Il Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano e il Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), Bruno Frattasi, hanno incontrato i giovani campioni del TeamItaly, pronti a rappresentare l’Italia nella prestigiosa European Cybersecurity Challenge che si terrà a Torino.

Il team, composto da dieci ragazzi tra i 16 e i 24 anni, è stato selezionato tra oltre 10mila partecipanti che hanno preso parte alla Cyberchallenge, il più grande programma di formazione italiano per giovani hacker etici. Dopo mesi di duro allenamento e simulazioni avanzate, i cyberdefender sono pronti a confrontarsi con 39 squadre internazionali in una competizione di alto livello, che vedrà sfidarsi esperti di attacchi e difese cibernetiche in scenari simulati.

Durante la cerimonia, il Direttore Frattasi ha introdotto i membri del team, gli allenatori Emilio Coppa e Mario Polino, e il coordinatore tecnico, il Prof. Alessandro Armando dell’Università di Genova. Il Sottosegretario Mantovano ha lodato l’impegno e la dedizione dei giovani talenti e dello staff tecnico, sottolineando l’importanza di sviluppare competenze strategiche nel settore della sicurezza informatica.

Presenti all’evento anche figure di spicco dell’ACN, come il Vice Direttore Generale Nunzia Ciardi, il Capo di Gabinetto Gianluca Ignagni e la Vice Capo del Servizio Programmi e Progetti Industriali Liviana Lotti, che hanno sottolineato il valore di questa esperienza non solo come competizione, ma come opportunità formativa per il futuro della cybersicurezza in Italia.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita e unisciti a una community di appassionati come te!

Condividi sui social
Potrebbero interessarti
Related news